Pratica ed etica del management teatrale.

Alessandro Acquarone

Pratica ed etica del management teatrale.

Per una ridefinizione dell'"organizzazione ed economia dello spettacolo"

Il volume, ripercorrendo le ragioni storiche dell’organizzazione dello spettacolo in Italia, ne fotografa lo status attuale e delinea, adattandoli, gli strumenti “aziendali” per formare i manager adatti a preservare e valorizzare lo spettacolo dal vivo.

Printed Edition

24.50

Pages: 192

ISBN: 9788856810820

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1257.20

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856818581

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1257.20

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La cultura teatrale si confronta realmente con l'economia e con il mondo che cambia? Lo spettacolo dal vivo è conscio di essere un settore aziendale che produce beni e servizi e che soggiace ad un mercato? Organizzazione ed economia dello spettacolo è accettata come disciplina che forma i manager dello spettacolo?
I teatri, classicamente sospesi tra tradizione e modernità, vengono oggi investiti da una crisi globalizzata che si scoprono impreparati ad affrontare. Ma se è vero che ogni crisi si porta dietro un'opportunità, ecco che oggi lo spettacolo ha l'occasione di lasciare vecchie posizioni e farsi finalmente riconoscere come azienda, come industria culturale che crea prodotti fondamentali per la comunità.
L'autore, ripercorrendo le ragioni storiche dell'organizzazione dello spettacolo in Italia, ne fotografa lo status attuale e delinea, adattandoli, gli strumenti "aziendali" per formare i manager adatti per preservare e valorizzare lo spettacolo dal vivo. Tra questi viene inclusa per la prima volta la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), la dimensione etica dello spettacolo, intesa come "investimento nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate", in una visione parallela a quanto oggi il mercato richiede alle aziende e ai nuovi ambiti in cui si gioca la competizione. Una reale opportunità per lo spettacolo: per favorire altre visioni di sviluppo e di governance integrate per il territorio; per far valere nuove istanze creative, che mettano al centro, e come fine, la qualità della vita delle persone.

Alessandro Acquarone, laureato in Organizzazione ed economia dello spettacolo con Lamberto Trezzani al Dams di Bologna, Dottore di Ricerca nella materia, insegna "Tecnica ed Organizzazione dello Spettacolo" all'Università di Udine. Opera nel campo del management, comunicazione e marketing dello spettacolo contribuendo alla produzione di decine tra festival e stagioni, all'interno dei più svariati settori dello spettacolo dal vivo di alto livello. Dal 2001 dirige la comunicazione del Teatro dell'Opera Giocosa-Teatro di Tradizione di Savona; dal 2006 è il direttore organizzativo del Festival Internazionale "Danza alla Fortezza del Priamàr", da lui ideato. È già autore di L'organizzazione della musica classica a Torino negli anni '90.



Introduzione
Parte I. Le basi dell'organizzazione ed economia dello spettacolo
L'eredità della cultura teatrale italiana
(Alle origini dello spettacolo organizzato; Venezia, carnevale 1637; L'Ottocento, il secolo del melodramma e del grand'attore; Dall'Unità d'Italia al Novecento)
Il Novecento e le basi dell'attuale sistema organizzativo
(La politica teatrale del fascismo; Dal secondo dopoguerra agli anni '70; Dal Fondo Unico per lo Spettacolo al nuovo secolo)
Lo spettacolo italiano sospeso tra tradizione e necessità di rinnovamento
(Alcune considerazioni; Le fondazioni lirico-sinfoniche, un fallimento?)
Lo status attuale
(I soggetti; La musica; La prosa; La danza; Il ruolo dello Stato; L'andamento del Fus; Il ruolo di Regioni ed enti locali; Domanda e offerta; Andamento della domanda e dell'offerta; I volumi di domanda e offerta nel 2007)
Parte II. Gli strumenti per un'evoluzione dell'organizzazione ed economia dello spettacolo

Per un'aziendalizzazione dello spettacolo. Alcune definizioni
(Lo spettacolo dal vivo come insieme di aziende; Il prodotto spettacolo; Sul rapporto organizzatore-azienda)
Il project management
(Aspetti generali; L'ideazione; L'attivazione; La pianificazione; Attuazione, completamento e valutazione)
Il marketing
(Dal marketing al marketing culturale e dello spettacolo; Per una pratica del marketing; Fase analitica di marketing; Fase strategica ed operativa di marketing; Alcune riflessioni sulla promozione; Marketing del territorio e del turismo)
Per un'etica dell'azienda e del management
(La Rsi (o Csr) e lo spettacolo; In principio fu lo stakeholder engagement; La Qualità e le certificazioni; Certificare lo spettacolo, le Iso; Altre possibili certificazioni; Il Crm)
Per nuovi start up , integrare governance, spettacolo e territorio
(Patrimoni e valori; Gli enzimi creatività e diversità, spettacolo e cultura)
Bibliografia.

Serie: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Subjects: Management of Culture, Tourism, Sport, Services

Level: Textbooks - Books for Professionals

You could also be interested in